Benvenuti al nostro Blog

Benvenuti al Blog di Begalli Elisa! Qui troverai una raccolta dei nostri articoli più recenti e interessanti, scritti con passione e competenza per offrirti informazioni di valore e aggiornamenti nel mondo della scrittura di contenuti.  Gli articoli sono suddivisi per adulti e piccini. Buona lettura!


DSA

DSA e organizzazione della casa: strategie per un ambiente armonioso

Per chi vive con un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), la gestione della casa può rappresentare una sfida quotidiana. La difficoltà nel pianificare, organizzare e seguire una routine può essere amplificata dal DSA, ma con le giuste strategie e un ambiente pensato su misura, è possibile rendere la vita domestica più fluida e meno stressante.

Leggi di più »

DSA e mondo del lavoro: sfide e strategie per valorizzare il talento

Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) è spesso associato all’ambiente scolastico, ma anche nel mondo del lavoro può influenzare la quotidianità di chi ne è coinvolto. Se da un lato possono emergere difficoltà nella gestione di alcune attività, dall’altro molti adulti con DSA sviluppano strategie alternative, pensiero creativo e ottime capacità di problem solving.

Leggi di più »

Diagnosi DSA: due percorsi un'unica sfida

Scoprire di avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) può essere un’esperienza che cambia la vita, sia per un bambino che per un adulto. Tuttavia, il momento della diagnosi arriva con un peso e un significato diverso a seconda dell’età. Se per un bambino può rappresentare una spiegazione ai suoi ostacoli scolastici, per un adulto può essere la chiave per rileggere il proprio passato sotto una luce completamente nuova.

Leggi di più »

Zona Adulti

Io, eroe della mia vita

Fin da piccoli ci vengono raccontate storie sui nostri “eroi” la principessa, ilprincipe, il mostro buono, il mostro cattivo. Cresciamo con queste storie.Impariamo e le confrontiamo inconsciamente alla nostra vita reale tutt’ora. Ècosì che fin da piccoli ci insegnano cosa sono le emozioni nella nostra dolceetà. E ora? Adesso siamo diventati noi gli eroi della nostra storia e diconseguenza della nostra vita. Viviamo momento per momento, piangiamo,ridiamo, ci innamoriamo, soffriamo per amore, soffriamo perché qualcunomuore o ci lascia. Gioiamo per noi stessi quando riusciamo, dopo moltesofferenze, a vedere il lato positivo oppure il lavoro buono che siamo riuscitia fare. Invece di immergervi nei film che sono le nuove favole degli adulti avolte fermatevi e apprezzate ciò che avete avuto. Ricordate però che anche imomenti negativi possono essere fonte di positività, non subito magari,quando vi passa la tristezza e l’incazzatura tentate di capire chi veramente viè stato accanto e chi no.

Leggi di più »

IO, soggetto e goccia importante nel mondo!

Quante volte ci siamo ritrovati a pensare che il mondo è duro e sarebbe meglio sequalcuno ci aiutasse?Nei momenti critici, di forte stress, come un litigio in casa oppure a lavoro una giornatapesante. Quanto sarebbe bello poter parlare con qualcuno di questi attimi di nervosismo esolitudine? Però non sempre le persone a cui pensiamo sono disponibili realmente. Ci haimai fatto caso? Inizi un discorso e appena la situazione si fa pesante perché si parla disentimenti la persona di pronte a noi o dall’altro capo del telefono cambia discorso.Ricordiamoci che ognuno è l’eroe della nostra vita! Ognuno deve pensare alla propriaesistenza e deve fare i conti con la propria realtà. Immagina una persona come una gocciadi acqua nel mare. Ogni goccia ha il suo compito. Una goccia serve a unirsi e a creare ilmare, alcune gocce si posano sui pesci, altre sulle anemoni di mare, etc.

Leggi di più »

Diverso è nel nostro futuro

Ogni giorno passa sempre più in fretta. I cambiamenti sono quelli che muovono i fili dellavita. Sono quella macchia di colore che serve a dare colore ad essa.Anni fa ho visto un film molto bello, era in bianco e nero. Probabilmente lo hai visto oprobabilmente no. Quindi te lo racconterò.Allerta spoiler!

Leggi di più »

Arte, musica ed emozioni.

Una delle cose che, da molto tempo, viene creata con emozioni forti, vista e interpretata apropria maniera in base alle proprie emozioni attuali è l’arte.L’arte è un punto focale delle generazioni umane perchè, mediante i quadri, le sculture o lepitture, riescono a far provare a chi le guarda emozioni diverse.Può succedere che i colori e le linee di un quadro ti permettano di sognare e interpretareuna storia, quella del pittore oppure dello scultore.L’arte però non è solo sotto forma tattile o visiva, può essere anche udibile.Ascoltare delle note suonate al pianoforte, chiudendo gli occhi, ti permettono di dare untimbro emozionale a ciò che sentiamo.Come facciamo a capire quando e come una musica è giusta per noi?semplice sono i nostri sentimenti che pilotano questa scelta.Vi è mai capitato di essere incazzati come dei tori e voler ascoltare un CD o una canzone inparticolare che vi piace ascoltare in quel momento? Immagino che sarà capitato achiunque, almeno una volta, abbia una macchina.Sembra quasi che il testo oppure le note comprendano di più di molte altre persone opsicologi che avete conosciuto nella propria vita.Sembra quasi che la nostra anima si fonda con la musica e le note della musica.Si può quasi considerare una forma d’arte.

Leggi di più »

Zona adulti

Benvenuti nella zona degli adulti, qui troverete delle piccole storie, racconti oppure articoli utili alla comprensione di se stessi e degli altri. Questi testi sono frutto della mia osservazione e curiosità. Se qualcosa non vi torna non esitate a lasciare un commento.

Leggi di più »

Zona Bimbi